
STEFANIA NAIR FOSCARINI
Avvocato di professione, pittrice per vocazione, nasce a San Pietro Vernotico (BR) il 14/04/1978.
Ereditata dal padre l'inclinazione per l'arte e la pittura, matura la sua formazione presso il Liceo Artistico di Lecce studiando progettazione architettonica e arti figurative.
Impegnata nella ricerca perpetua di nuove valenze espressive, attualmente l'artista coniuga gli impegni professionali con la passione per le sue tele, prediligendo il colore acrilico misto a nuove tecniche e materiali come il gesso e la spatola, ottenendo così un'opera polimaterica carica di intensità e dinamismo conferite dalla forte energia che caratterizza l'eclettica personalità della pittrice.

SMUFAMUTRE D'AUTORE
Le opere di Stefania Foscarini evocano l'interesse costante che ha l'artista nei confronti degli stati emozionali più profondi e potenti, coinvolgendo l'osservatore e spingendolo in una condizione di assenza di tempo e luogo.
La ricerca stilistica ed espressiva delle sue tele fonde lo stile espressivo e quello informale, valica il concetto d'immagine e di forma, creando una pittura non figurativa, tridimensionale, concreta e astratta allo stesso tempo, da cui scaturisce, con forte evidenza, l'energia del gesto: quell'energia esplosiva di trama e gioco di tinte che consente all'artista di raggiungere risultati di squisito e ricercato impatto estetico ed emozionale. Osservando ogni sua tela non si percepiscono limiti di spazio, perimetri netti: la sua pittura "ti viene fisicamente incontro".
Stefania è l'artista che dà voce ai sentimenti più inconsci, reconditi e intensi, insegnando ad ascoltarli, piuttosto che reprimerli, e con ciò comunicando personalità e sensibilità attraverso le sue opere polimateriche.
Uno stile istintivo, immediato, imprevedibile, nessuna forma predefinita; la pennellata è tangibile, visibile, dinamica; un'impronta che comunica, a chi osserva, il totale abbandono dell'artista durante la produzione dell'opera: nessun freno emotivo.
L'uso del colore e del tratto sono tali da conferire profondità a ciò che si ammira; è una forma espressiva che lascia totale libertà, a chiunque osservi, di orientare l'opera, esplorarla secondo la propria ricettività, di sentirsi "intrappolato" in essa, "vederci e percepirci" quello che la propria anima suggerisce senza alcun condizionamento di tempo e luogo.
RECENSIONI e CRITICHE
INTERVISTE
RADIO SYSTEM
con Ronny Trio
Intervista in diretta telefonica
30 settembre 2024
RADIO PORTA LECCE
con Stefania Della Tomasa
Intervista in diretta streaming
8 maggio 2023
IDEA RADIO NEL MONDO
con Elisabetta Schiavone
Intervista in diretta telefonica
21 aprile 2023
RADIO PUNTO SUD
con Giovanna Ciracì
Intervista in diretta streaming
8 febbraio 2023
IDEA RADIO NEL MONDO
Intervista in diretta telefonica
9 giugno 2022
STUDIO 100
con Stefania Della Tomasa
Intervista TV
1 marzo 2022
MOSTRE
RICONOSCIMENTI e PARTECIPAZIONI

Alto Riconoscimento per l'Impegno Culturale Intellettuale e Sociale - Biennale della arti visive "SALENTO EVENT OF CONTEMPORARY ART"
Premio "HEINRICH SCHLIEMANN"
Lecce - Antico Teatro Politema Greco
conferito il 15 luglio 2023

Riconoscimento "ECCELLENZA ARTE"
Premio "EFFETTO NOTTE"
Lecce - Teatro Apollo
conferito il 15 aprile 2023

Alto Riconoscimento d'Arte e Personalità nel mondo dell'Arte, della Scienza e della Cultura - Biennale delle arti visive "TERRA D'OTRANTO"
Premio Internazionale d'Arte "MENELAO"
Lecce - Antico Teatro Politema Greco
conferito il 3 dicembre 2022

opera "DEL BUIO DEL MIO CUORE E DEL ROSSO DOLORE" (2021)
4° BIENAL DE ARTE BARCELONA - International Art Exhibition
Concorso Premio "CITTÀ DI BARCELLONA"
Barcellona - MEAM
esposta dal 18 al 20 novembre 2022

Riconoscimento speciale d'Arte e Personalità del mondo dell'Arte, della Scienza e della Cultura - Biennale Internazionale d'Arte "MAGNA GRECIA PORTA D'ORIENTE"
Premio Internazionale d'Arte "MARCO PACUVIO"
Lecce - Antico Teatro Politema Greco
conferito il 9 luglio 2022

opera "RINASCITA - HOPE" (2022)
Concorso Premio "XXXVII TROFEO CITTÀ DI LECCE"
Lecce - Palazzo Convitto Palmieri
1/10 maggio 2022
PUBBLICAZIONI

Opera "Pensami ANIMA" quale immagine locandina per cena di beneficenza in favore del centro antiviolenza "IO DONNA" di Brindisi organizzata da ConfCommercio - Terziario Donna - di Brindisi
San Pietro Vernotico (BR)
dicembre 2023
Opera "NAIRE" quale immagine locandina dello spettacolo teatrale tra musica e parole sulla violenza contro le donne "Mujeres" - Regia di Agnese Perrone
Leverano (LE)
ottobre 2023

singolo "OPERETTE IMMORALI - Monologo di un musicista fallito" (FM GVCC¥ - 2023)
Copertina Music su Spotify - Opera "Così è se vi pare"
2023

Catalogo associativo internazionale d'arte "ACCADEMIA ITALIA IN ARTE NEL MONDO"
varie edizioni 2022/2023

Mensile "ARTE" MONDADORI
novembre 2022
Opera "Emotivo Illegale" quale immagine locandina dell'opera teatrale "Factum Est" di Giovanni Testori - Regia di Maurizio Sarubbi e Clara Scardicchio
Modugno (BA)
ottobre 2022

opera "INTO MY VEINS - UN SENSO DI TE" (2021)
Catalogo "Margutta"
Roma
maggio/giugno 2022









































.jpg)





